Condizioni generali

1. Oggetto
Collage Turismo di Collage S.p.A. svolge l’attività di intermediazione di singoli servizi turistici e l’attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici. I servizi e i pacchetti turistici illustrati in questo catalogo saranno offerti in vendita alle condizioni nello stesso descritte fatto salvo quanto indicato al successivo articolo 5 (validità) e quanto comunicato all’atto della richiesta di prenotazione.

2. Fonti legislative
La vendita di pacchetti turistici è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011(il “Codice del turismo”) – dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni e dalla direttiva UE 2015/2302.

3. Definizioni
Ai fini del presente contratto s’intende per:
a) organizzatore di viaggio: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4;
b) venditore: il soggetto che vende pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 con un corrispettivo forfettario;
c) turista: l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

4. Nozione di pacchetto turistico
La nozione di pacchetto turistico è la seguente:
“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, le crociere turistiche, risultanti dalla combinazione, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario:
a) trasporto;
b) alloggio;
c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ……. che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del turista, parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 34 Cod. Tur.). Prima della sottoscrizione del contratto il turista ha diritto di ricevere le informazioni precontrattuali. Il contratto costituisce titolo per accedere eventualmente al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21”.

5. Validità
I servizi turistici e i pacchetti di viaggio descritti in questo catalogo avranno validità sino alla data indicata. I prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei servizi turistici e dei pacchetti di viaggio sono e restano validi sino alla data indicata; successivamente allo scadere di tale termine, i prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei servizi turistici e dei pacchetti di viaggio saranno pubblicati e costantemente aggiornati on line al seguente indirizzo: www.viaggiotraiparalleli.it, sezione “Cataloghi”. Con l’esecuzione della prenotazione il consumatore dichiara e riconosce di aver visionato, letto e ricevuto dall’Agenzia di Viaggi presso la quale ha eseguito la prenotazione una copia del preventivo contenente le informazioni precontrattuali e una copia ntegrale delle Condizioni generali di Vendita in vigore all’atto della prenotazione. Nel caso di intermediazione di servizio di trasporto da effettuarsi mediante vettori di linea ovvero di pacchetti turistici comprendenti tale tipologia di trasporto aereo il relativo biglietto aereo, fatto salvo quanto diversamente concordato, sarà emesso contestualmente alla conferma della prenotazione; in caso di recesso saranno applicate le penali indicate in fase di prenotazione.

6. Prenotazioni
La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al turista presso l’agenzia di viaggi intermediaria. L’organizzatore fornirà prima della partenza le indicazioni relative al pacchetto turistico, non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 Cod. Tur. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Cod. Tur., nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), l’organizzatore si riserva di comunicare per iscritto al turista l’esclusione del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

7. Pagamenti
Contestualmente alla prenotazione il turista dovrà versare la quota di apertura pratica e la quota assicurativa (non rimborsabili), unitamente al 20% delle quote di partecipazione. Il saldo va versato non oltre i 45 giorni che precedono la data di partenza. Tutte le prenotazioni effettuate nei 45 giorni che precedono la data di partenza dovranno essere saldate dietro versamento dell’intero ammontare della quota di partecipazione, unitamente alla quota assicurativa e di apertura pratica, al momento stesso della prenotazione. Se specificato in fase di preventivo, verrà richiesto (unitamente alla quota di apertura pratica, alla quota assicurativa e all’acconto), l’importo relativo al biglietto aereo. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra, alle date stabilite, o la mancata rimessione al Tour Operator delle somme versate dal Turista – e ferme le azioni di garanzia ex art. 50 D.Lgs. 79/2011 – costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinare la risoluzione di diritto da operarsi con semplice comunicazione scritta, via fax o via e -mail, presso l’Agenzia intermediaria, o presso il domicilio anche elettronico, ove comunicato, del turista. Il saldo del prezzo si considera avvenuto quando le somme pervengono all’organizzatore direttamente dal turista o per il tramite dell’intermediario dal medesimo turista scelto.

8. Prezzo
Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Se non diversamente specificato, le quote includono la sistemazione in camera standard con servizi privati e il trattamento indicato. Il prezzo dei pacchetti è calcolato con tariffa speciale a posti limitati. Supplementi SU RICHIESTA in caso di disponibilità a tariffe superiori. Supplementi SU RICHIESTA in caso di partenza da altre città italiane. Le tasse aeroportuali variano a seconda dell’aeroporto di partenza, di arrivo e degli eventuali scali. L’ammontare delle tasse aeroportuali viene comunicato al momento della prenotazione ed è soggetto a variazione fino al giorno di emissione del biglietto aereo. Alcune tasse aeroportuali non possono essere inserite nel biglietto aereo e devono essere pagate in loco. Gli importi indicati, se non diversamente specificato, si intendono per persona. I prezzi dei voli di linea devono sempre essere intesi quali indicativi e sono sempre soggetti alle tariffe in corso e applicate dalle compagnie aeree all’atto della prenotazione. Fatto salvo quanto diversamente richiesto all’atto dell’acquisto del volo o del pacchetto turistico che include il volo di linea, il biglietto verrà emesso all’atto della prenotazione. L’emissione posticipata del biglietto può comportare una variazione del prezzo dello stesso, causata dagli adeguamenti applicati dalla compagnia aerea. Il Tour Operator si riserva il diritto di applicare e chiedere al consumatore il pagamento delle spese amministrative di revisione/variazione pratica. I prezzi e le relative variazioni in corso di validità, riportati nel catalogo o nelle successive variazioni del listino prezzi, sono sempre espressi in euro e sono stati calcolati in base ai tassi di cambio e costo del carburante stimati alla data di determinazione del prezzo secondo quanto riportato in catalogo alla pagina INFORMAZIONI IMPORTANTI. Per tale ragione il prezzo di acquisto del pacchetto potrà subire delle variazioni al rialzo. Qualora il prezzo della componente carburante o delle altre fonti di energia o le tasse e/o diritti sui servizi turistici inclusi nel contratto, comprese le tasse di atterraggio, di sbarco e d’imbarco, subissero una diminuzione superiore all’8% del prezzo complessivo del pacchetto, il consumatore avrà diritto ad una diminuzione dei costi, fatto salvo il diritto per l’organizzatore di detrarre le spese amministrative effettive del rimborso dovuto al consumatore. L’andamento dei cambi potrà essere rilevato sul sito http://uif.bancaditalia.it). Collage Turismo di Collage S.p.A. nel determinare la revisione del prezzo terrà in considerazione i parametri indicati in catalogo o i parametri comunicati con l’estratto conto che, se diversi, dovranno essere considerati prevalenti rispetto agli altri e utilizzerà il metodo di calcolo sotto descritto.
ESEMPIO di calcolo
– Voli di linea: in caso di emissione immediata del biglietto aereo l’importo addebitato include gli adeguamenti operati dalla compagnia aerea sino alla data di emissione e esclude la applicabilità di eventuali ulteriori adeguamenti successivi alla data di emissione del biglietto stesso. In caso di emissione posticipata del biglietto aereo rispetto alla data di conclusione del contratto di viaggio il prezzo del biglietto sarà soggetto agli adeguamenti fuel/cambio operati dalla compagnia aerea; il consumatore sarà tenuto a pagare l’importo risultante dall’eventuale adeguamento del prezzo del biglietto operato dalla compagnia e comunicato da Collage Turismo di Collage S.p.A. presso l’agenzia di viaggio scelta dal consumatore.
– Servizi alberghieri e di trasporto a terra: il metodo di calcolo utilizzato per aggiornare il costo dei servizi alberghieri e di trasporto a terra è rilevare la media della valuta registrata nel secondo mese antecedente la partenza, esprimendola in Euro e raffrontarla con i parametri pubblicati in catalogo alla voce INFORMAZIONI UTILI o a quanto indicato sull’estratto conto. Tali differenze comportano una “modifica del prezzo”, comunicata con l’invio di un nuovo estratto conto, che verrà applicata a titolo di adeguamento valutario. Le variazioni del prezzo così determinate saranno comunicate all’agenzia di viaggio intermediaria entro il ventunesimo giorno prima della partenza. In caso di variazione del prezzo di acquisto del pacchetto superiore al 8% il consumatore avrà diritto di recedere dal contratto senza pagamento di penali.

9. Modifica o annullamento del pacchetto turistico prima della partenza
Prima della partenza l’organizzatore o l’intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del turista del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

10. Recesso del turista
Il turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
– aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 8%;
– modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto, configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal turista. Nei casi di cui sopra, il turista ha alternativamente diritto:
– ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
– alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Al turista che receda dal contratto, prima della partenza, al di fuori delle ipotesi sopra elencate, saranno addebitati indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1, il costo individuale di gestione pratica, il costo dell’assicurazione e le penali sotto indicate:
10% della quota di partecipazione fino a 30 giorni lavorativi prima della data di partenza – 25% della quota di partecipazione da 29 a 21 giorni lavorativi prima della partenza; – 50% della quota di partecipazione da 20 a 11 giorni lavorativi prima della partenza; – 75% della quota di partecipazione da 10 a 3 giorni lavorativi prima della partenza; – 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.
Modifiche e annullamenti di voli di linea e crociere sono soggetti alle penalità previste dalle compagnie aeree e di navigazione a seconda della tariffa applicata e potrebbero essere diverse da quelle esposte. In questo caso, oltre alle penali sopra riportate, verranno applicate anche quelle richieste dal vettore aereo o dalla compagnia di navigazione.
Nessun rimborso sarà accordato a chi non si presenterà alla partenza o rinuncerà durante lo svolgimento del viaggio stesso. Così pure nessun rimborso spetterà a chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l’espatrio. Tali penalità vengono necessariamente applicate da parte dell’operatore in quanto quest’ultimo ha assunto nei confronti dei vari fornitori di servizi delle obbligazioni che comportano notevoli perdite economiche in caso di annullamento anche parziale del numero dei partecipanti. Nel caso di gruppi precostituiti, tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

11. Modifiche dopo la partenza
L’organizzatore, qualora dopo la partenza, si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal turista per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12. Sostituzioni
Il turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. .39 Cod. Cons.) e, in particolare, i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
Il cedente e il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica. Si precisa che in alcuni casi (in applicazione dell’art. 944 del Codice della Navigazione) la sostituzione sarà possibile solo col consenso del vettore.

13. Obblighi del turista
Il turista è tenuto all’osservanza dei seguenti punti:
a) Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni (all’interno del catalogo medesimo) relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. Inoltre, al fine di valutare la situazione di sicurezza socio -politica e sanitaria dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare il turista avrà l’onere di assumere le informazioni
ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri, e divulgate attraverso il sito istituzionale della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.
Le informazioni suddette non sono contenute nei cataloghi dei T.O. – on line o cartacei – poiché essi contengono informazioni descrittive di carattere generale per come indicate nell’art. 38 del codice del Turismo e poiché temporalmente mutevoli. Le informazioni di carattere socio -politico relative al Paese meta delle vacanze dovranno pertanto essere assunte a cura dei Turisti.
Ove alla data di prenotazione la destinazione prescelta risultasse dai canali informativi istituzionali, località sconsigliata per motivi di sicurezza, il viaggiatore che successivamente dovesse esercitare il recesso non potrà invocare, ai fini dell’esonero dalla richiesta di indennizzo per il recesso operato, il venir meno della causa contrattuale connessa alle condizioni di sicurezza del Paese.
b) I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. I turisti dovranno informare l’intermediario e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti.
c) Il turista con l’acquisto del pacchetto dichiara di aver acquisito e valutato autonomamente le informazioni circa la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati per i quali si assume integralmente il rischio di non utilizzabilità oggettiva o soggettiva in caso di accadimenti sociali, sanitari o di carattere naturale che si possano verificare tra la data di acquisto e il periodo stabilito per il soggiorno. d) I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o l’intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il turista è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il turista comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.
e) Il turista è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. Il turista dichiara e riconosce di assumersi la piena responsabilità circa l’operato della Agenzia Viaggi da lui stesso selezionata in relazione alle informazioni ricevute, alla consegna dei documenti nonché per il corretto e puntuale pagamento del corrispettivo dovuto a Collage Turismo di Collage S.p.A. per i servizi turistici dallo stesso prenotati e/o acquistati. In caso di mancato pagamento del corrispettivo Collage Turismo di Collage S.p.A. avrà la facoltà di risolvere il contratto di viaggio di diritto mediante invio di semplice comunicazione scritta presso l’Agenzia Viaggi intermediaria.
Per le norme relative all’espatrio dei minori si rimanda espressamente a quanto indicato nel sito della Polizia di Stato. Si precisa comunque che i minori devono essere in possesso di un documento personale valido per l’espatrio ovvero passaporto.
f) Per quanto riguarda l’espatrio dei minori di anni 14 e l’espatrio di minori per i quali è necessaria l’Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, dovranno essere seguite le prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato http://www.poliziadistato.it/articolo/191/.

14. Classificazione alberghiera
La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del turista .

15. Regime di responsabilità
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e, comunque, nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.

16. Limiti del risarcimento
I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

17.Obbligo di assistenza
L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. Laddove sia impossibile assicurare il rientro come pattuito nel contratto a causa di circostanze inevitabili e straordinarie (eventi catastrofali) l’organizzatore sosterrà il costo dell’alloggio necessario di categoria equivalente per un periodo non superiore a tre notti. L’organizzatore e l’intermediario sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. Reclami e denunce
Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal turista durante il viaggio mediante tempestiva presentazione di reclamo, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore possano verificare il merito di quanto asserito dal turista. Il turista dovrà altresì – a pena di decadenza – sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

19. Assicurazione contro le spese di annullamento e di rimpatrio
Al momento della prenotazione, verrà stipulata la polizza assicurativa AMITRAVEL N. 6002002060/C della AMI ASSISTANCE SPA contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, da infortuni, danni ai bagagli e spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. Il turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti della compagnia di assicurazione stipulante, alle condizioni e con le modalità previste da tale polizza. Troverete le Condizioni di Assicurazione integrali sul nostro sito www.paralleli -to.com

20. Strumenti alternativi di risoluzione delle contestazioni
Si segnala al Turista che sul catalogo, sulla documentazione o sul sito internet dell’Organizzatore potranno essere previste specifiche clausole di mediazione o conciliazione delle controversie ai sensi dell’art. 67 del Cod. Tur.

21. Fondo di garanzia
Il 30 giugno 2016 ha cessato di operare il Fondo Nazionale di Garanzia gestito dal Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT). Dal 1 luglio 2016 in poi ciascun Tour Operator deve fornire garanzia per il rischio di insolvenza o fallimento. Viaggio tra i Paralleli di Collage S.p.A. ha contratto con Ami Assistance, agente generale di Filo diretto Assicurazioni, la polizza AMI Protection, ideata in risposta alla recente normativa che ha abolito il Fondo di Garanzia. L’obiettivo è quello di tutelare i clienti in caso di insolvenza o fallimento; la polizza si differenzia dagli altri fondi privati per la totale assenza di limiti di cumulo e per l’impossibilità di incorrere in un eventuale esaurimento del fondo stesso.

22. Foro competente
Per qualsiasi controversia relativa alla validità, all’interpretazione, all’esecuzione ovvero alla risoluzione del contratto di vendita con l’intermediatore (Agenzie di viaggio) di singoli servizi turistici e vendita di pacchetti turistici, sarà competente esclusivamente il Foro di Palermo.

Si approvano ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 c.c. le seguenti clausole:
Addendum condizioni generali di contratto di intermediazione di singoli servizi turistici
A) Disposizioni normative
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. L’intermediario che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
B) Condizioni di contratto
A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13; art. 18.L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.)

Organizzazione tecnica: Collage Turismo di Collage S.p.A.

Garanzia Assicurativa Responsabilità Civile Professionale per Agenti di Viaggio Polizza n. 088/14/762050718 Generali – divisione Toro.

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’art.17 della Legge n.38/2006
La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se sono commessi all’estero.

INFORMATIVA PRIVACY
Collage S.p.A., titolare del trattamento, si impegna ad ottemperare, nell’esecuzione del presente accordo ad ogni prescrizione del Reg. Ue 2016/679 sulla protezione dei dati personali – GDPR.
Il trattamento dei dati personali si fonda sulle seguenti basi giuridiche:
1) l’esecuzione del contratto con Lei in essere e delle misure precontrattuali adottate su Sua richiesta;
2) l’adempimento di un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.
Il conferimento dei dati ivi raccolti ed il loro trattamento è necessario per consentire la stipula e la gestione del contratto e l’adempimento delle obbligazioni contrattuali; pertanto, l’omessa comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità per Collage spa di stipulare il contratto.
I dati non saranno diffusi. Ai fini dell’adempimento contrattuale e delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni, comprese tutte le formalità amministrative e contabili, da parte di Collage S.p.A., i dati potranno essere comunicati:
– ai dipendenti ed ai collaboratori del Titolare del trattamento;
– a società terze od altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento;
– a amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo.
I dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale, e anche dopo la cessazione del rapporto per l’estinzione delle obbligazioni contrattualmente assunte e per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da esso derivanti.
Il Cliente interessato, ha i diritti previsti dal CAPO III del GDPR che può esercitare, anche, inviando una mail a dpo@collage-spa.it.